Ricerca

Comunicato a seguito dell’articolo pubblicato dal mensile “Quindici” in data 20.04.2024

Utente BAIC85600Q-aut

da Baic85600q-aut

0

Si inoltra il comunicato in oggetto, deliberato in sede di Consiglio di istituto del 22.04.2024, delibera all’unanimità n. 133/2024 con l’invito a pubblicarlo per onore della verità e della corretta informazione dovuta alla comunità di Molfetta.

Nel ringraziare per la collaborazione, si inoltrano cordiali saluti.

A seguito dell’articolo pubblicato dal mensile “Quindici” in data 20.04.2024, si prende atto del gesto compiuto in piena autonomia da “Leo Agrimi e gli altri nonni” e si precisa quanto segue:

1. I rapporti tra le due dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi “Battisti-Pascoli” e “Scardigno-Savio” sono cordiali e istituzionali, pertanto, si smentisce ogni allusione di cui all’articolo in questione.
  2. In data 05.10.2023 l’I.C. “Battisti Pascoli”, non disponendo di una palestra presso il plesso “Zona Levante”, ove è ubicata la Scuola Primaria con cod. meccanografico BAEE85602V, ha inoltrato opportuna richiesta al Sindaco e alla Dirigente scolastica dott.ssa Paparella N. per l’utilizzo condiviso della palestra “V. Valente”, afferente all’Istituto Comprensivo “Scardigno – Savio”, nello spirito di collaborazione, come da nota in allegato, per un totale di dieci ore settimanali, di cui 4 ore in orario antimeridiano e 6 ore in orario tra le 08:00 e le 16:00 per le cinque classi di scuola primaria ivi ubicate.
  3. In data 10.10.2023 la Dirigente scolastica Paparella N., con nota prot. n. 6531 inviata al Sindaco ed alla sottoscritta, evidenziava il non sussistere delle “condizioni minime per l’accoglimento della richiesta di utilizzo della palestra”.
  4. L’utilizzo condiviso delle palestre è prassi consolidata degli istituti scolastici del territorio, come accade per la palestra del plesso “G. Pascoli”, condivisa da tempo immemore da questo istituto con il Liceo Classico “L. Da Vinci”.
  5. Nel mese di novembre 2023 una rappresentanza del Consiglio di codesto Istituto incontrava una rappresentanza dell’ente proprietario, nelle persone del Vice-Sindaco Nicola Piergiovanni e dell’assessore De Candia S., presso la sede comunale di Lama Scotella, chiedendo un intervento al fine di garantire eque opportunità di tutela del diritto allo studio sia agli alunni di scuola primaria del plesso “V. Valente” che agli alunni del plesso “Zona Levante”, nella fascia di età dell’obbligo scolastico.
  6. A ciò si è aggiunta, in data 02.02.2024 una Comunicazione a firma dei genitori degli alunni frequentanti il plesso “Zona Levante”, indirizzata a tutte le parti coinvolte, per una risoluzione positiva della criticità.

Nonostante tutti questi passaggi, intercorsi dal 05.10.2023 a tutt’oggi, non è pervenuta alcuna ulteriore risposta, né dall’Ente proprietario né dalla Dirigente scolastica del plesso “V. Valente”.

Nel contempo, gli alunni delle cinque classi di scuola primaria di “Zona Levante” sono stati lesi nel loro diritto allo studio, potendo svolgere la disciplina di educazione fisica solo quando le condizioni metereologiche lo consentono nella pertinenza esterna, con tutti i disagi del caso.

Alla luce di tutto quanto esposto, si auspica che chi di competenza possa adoperarsi per tutelare l’innegabile diritto alla salute, allo studio e alla sicurezza dei bambini.

Il Consiglio d’Istituto

I.C. “Battisti Pascoli”