La Storia

L’Istituto Comprensivo “Battisti-Pascoli” con sedi nel centro di Molfetta, (Via Bari, Via F. Cavallotti) e nella zona periferica della città (Via XXV aprile) comprende: - 3 scuole dell’infanzia, “Ten. Lusito”, “Zona Levante” e “Filippetto”. Quest’ultima, intitolata al figlio primogenito di Gaetano Salvemini, nasce, nel 1913, a seguito della donazione alla città di Molfetta della terra e dei denari per costruire l’“asilo infantile Filippetto” per i bambini poveri. Successivamente, nel 1930, viene annesso al “Giardino Infanzia” Comunale e, solo nel 2007, passa allo Stato come “Scuola Infanzia Statale” assegnata all’allora 2° Circolo Didattico. - 2 scuole primarie, con sezioni a tempo pieno, “C. Battisti” tempo antimeridiano, “C. Battisti” tempo pieno, (in Via F. Cavallotti, 30) ed al plesso “Zona Levante”, tempo antimeridiano e tempo pieno (in Via XXV aprile) - 1 scuola secondaria di I grado, “G. Pascoli”, (Via F. Cavallotti, 1) attualmente oggetto di lavori strutturali e di efficientamento energetico, per cui le classi sono allocate alla sede centrale “C. Battisti”. La frase di Eleanor Roosevelt “The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams” “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” ha in sé una forza resiliente e rivoluzionaria nello stesso tempo, affinché ogni bambino, alunno, studente proietti le proprie potenzialità nella realizzazione di sogni come concreti progetti di Vita, in costante evoluzione. Tale aforisma è emblema della vision dell’istituto che si è costituito in seguito al dimensionamento della rete scolastica del Comune di Molfetta nell’a.s. 2012-2013 ed è frequentato da circa 915 alunni, articolati su 12 sezioni di scuola dell’infanzia, 25 classi di scuola primaria e 12 classi di scuola secondaria 1° grado.

La Storia della scuola